Lusso italico al Best Of Italy


lusso italico best of italy |luxom.bio

A fine aprile appassionati delle eccellenze italiane si raduneranno da tutta Europa per dare il via a un meraviglioso rally nelle città più affascinanti del Bel paese: dalla meravigliosa Venezia fino alla elegantissima Montecarlo.

I concorrenti potranno prendere parte alle gare con diverse tipologie di auto: prevalentemente ipercar e supercar, ma sono benvenute anche moto di prestigio.

Luxom sarà sponsor dell’evento.

Il brand, leader nel settore cosmetico, produce una linea di creme anti-age all’avanguardia. Il fiore di Zafferano di Sicilia, fonte attiva e preziosa di sostanze lenitive ed antiossidanti è un ingrediente chiave della loro produzione, assieme all’olio extra vergine d’oliva e allo zafferano.

luxom best of italy | Luxom.bio

Il rally partirà  da Salsomaggiore. Circondata dalle verdi colline Emiliane, la città è meta ideale per chi cerca un luogo di relax. Dall’impronta squisitamente Liberty-Decò.

A Salsomaggiore un’eccellenza culinaria è il parmigiano reggiano, acquistabile in tutti i caseifici.

Il rally avrà come seconda tappa Brescia, la leonessa d’Italia. La città è famosa per la storica Mille miglia e stimata a livello mondiale per la produzione sia industriale, sia artigianale, di armi da fuoco. Sui rilievi morenici del lago d’Iseo si coltivano da sempre i vitigni Franciacorta, da cui si ottiene un vino spumante che viene prodotto secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia.

E poi via! “A tutto gas” verso Venezia e la splendida Piazza San Marco, il salotto più elegante d’Europa. Circondata da opere di indiscutibile valore come il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto o la Torre dei Mori, diversi sono i suoi caffè storici. Da non perdere, il meraviglioso Florian: aperto nel 1720.Tra i clienti più illustri vi sono stati Giacomo Casanova, Lord Byron, Ugo Foscolo e Gabriele d’Annunzio.

Famoso in tutto il mondo è il carnevale veneziano. I cittadini che indossano maschere e costumi possono nascondere la propria identità e annullare in questo modo ogni forma di appartenenza personale a classi sociali e religiose. E’ con questo spirito che nasce il carnevale nel capoluogo Veneto. Vi siete mai chiesti, infatti, cosa significa la parola “carnevale”? Il termine deriva da “carrum novalis” ossia “carro navale”. Una sorta di carro allegorico a forma di barca con cui gli antichi romani inauguravano le loro commemorazioni. Ma anche da “carnem-levare” ossia “togliere la carne.  In questo modo si fa riferimento al periodo che precede la quaresima. Il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per feste ed eventi di contorno.

Maranello, invece, è un’affascinante e vivace cittadina circondata da magnifiche colline. Anche questa è una tappa imprescindibile del rally! Nel secondo dopoguerra e precisamente nel 1943 il modenese Enzo Ferrari fondò l’omonima casa automobilistica, che in poco tempo divenne tra le più prestigiose al mondo.  Il simbolo ufficiale della Ferrari è il cavallino rampante, derivato da quello usato durante la Prima Guerra Mondiale dall’aviatore italiano Francesco Baracca. Il colore prediletto delle vetture di Maranello è certamente l’iconico rosso Ferrari.

L’ aceto balsamico di Modena (A.B.T.M.)  è una eccellenza culinaria di queste terre:  il risultato di un lungo processo di maturazione unico nel suo genere. La base di partenza è il mosto cotto di uva trebbiana. Viene fatto sobbollire per ridurne il volume ed aumentarne lo zucchero. Concluso questo processo il mosto viene messo a macerare in botti di legno.

Pronti, partenza, via! Il rally farà tappa a Ferrara. Imponente nella sua mole trecentesca, simbolo di potenza, il Castello Estense si eleva a rappresentante della città nel mondo.

Annoverata dal 1995 tra i luoghi patrimonio dell’umanità Unesco, la città di Ferrara è edificata verso la fine del ‘400. Il suo è un disegno urbanistico di nuovissima concezione progettato da Biagio Rossetti. Dal quartiere medievale,  si passa alle spaziose architetture rinascimentali, massima espressione della rivoluzione estense. Qui sorgono meravigliose residenze: Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia e la Palazzina Marfisa d’Este.

Numerosi sono gli eventi che animano il luogo: dal celebre Palio di San Giorgio al coinvolgente “Ferrara Balloons Festival”, festival di mongolfiere conosciuto a livello mondiale.

Si prosegue verso Cremona, definita la città delle 3 T. Cremona è celebre in tutto il mondo per alcune eccellenze fra cui il torrone e il Torrazzo, annoverato fra i campanili più alti del mondo.

La festa del torrone è un appuntamento imperdibile per chi vuole assaporare questo dolce natalizio. Si dice che durante il banchetto di nozze di Francesco Sforza il pasticcere di corte abbia preparato per l’evento un dolce a base di mandorle, miele e albume riproducendo il Torrazzo di Cremona.

Ma non ci si ferma… ecco un’altra tappa del rally: la magnifica Santa Margherita Ligure! E’ uno dei comuni più lussuosi del Levante, tra il promontorio di Portofino e Rapallo.

Il Santuario di Nostra Signora della Rosa, chiesa seicentesca a croce latina e il Castello di Santa Margherita Ligure costruito per volere del Senato della Repubblica di Genova, sono fra i monumenti da ricordare. Una delle sue eccellenze enogastronomiche è il gambero viola,  che può raggiungere i 25 centimetri di lunghezza.

E poi, ancora, dritti verso Bordighera! Nelle belle e soleggiate giornate primaverili ci si può rilassare passeggiando sul lungomare Argentina. La città vecchia ha mantenuto intatto il suo fascino di borgo fortificato, chiuso da mura tardo-medievali. Lasciata l’auto nell’ampia piazza del Capo, si entra per porta Sant’Ampelio, per poi perdersi nel dedalo di piazzette collegate da caratteristici archi di sostegno. Le kermesse floricole sono uno dei punti di eccellenza su cui fare leva per la valorizzazione e la crescita dell’immagine e dell’economia dell’intero settore della città. Data la natura impervia e sassosa del terreno è stato necessario intervenire per conquistare terrazzamenti, sostenuti da muretti a secco. Le terrazze o fasce ospitano frutteti, agrumeti e campi di fiori.

Ed eccoci all’ultima tappa: la seducente Montecarlo! Quartiere-icona del Principato di Monaco, la città deve il suo nome al principe Carlo III di Monaco. Il Casinò è il simbolo dell’élite del Principato e fa bella mostra nell’omonima piazza. Fa parte di un complesso che comprende anche il Grand Théâtre. Progettato dallo stesso architetto dell’Opéra di Parigi è un tripudio di oro e marmo, sculture e affreschi. Montecarlo è sinonimo di lusso e sport.

Il Port Hercule, invece, ospita meravigliosi panfili. I 100 ganci da attracco sono prenotati per imbarcazioni da 25 a 85 metri. A Montecarlo si tiene il Gran Premio di Formula 1. La prima edizione si disputò il 14 aprile 1929 sotto l’impulso di Antony Noghès fondatore dell’ Automobile Club de Monaco (ACM). Si tratta di un circuito monegasco in pieno centro città. Il progetto è stato affidato a Louis Chiron, uno dei più celebri piloti da corsa. E allora cosa aspettate, seguiteci!

Lo stand Luxom sarà presente all’ultima tappa dando il Ben Arrivato ai partecipanti che saranno ospiti per il pranzo finale presso il prestigioso Hotel Hermitage, dalle atmosfere e design esclusivi, in linea con lo stile del brand cosmetico piemontese, sponsor dell’evento.

brand cosmetico | Luxom.bio